Consiglio Trasparente
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e i Consigli Territoriali dell’Ordine degli Ingegneri, le relative articolazioni interne, nonché gli organismi e gli uffici da essi dipendenti, sono soggetti al principio generale di trasparenza di cui all’articolo 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, da intendersi come piena accessibilità delle informazioni concernenti la loro organizzazione e le loro attività, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali ad essi attribuite e sull’utilizzo delle risorse.
Art. 1 – Regolamento
Con la Delibera n. 145 del 21 ottobre 2014 dell’ANAC gli obblighi in merito alla Trasparenza e all’Anticorruzione previsti dalla Legge 190/2012 sono stati estesi anche ai Consigli Nazionali e agli Ordini Territoriali.
La presente sezione Consiglio Trasparente riproduce la struttura all’Allegato 1 della Delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, “Linee Guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e difusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016“.
Oltre ai contenuti previsti la sezione è stata completata con alcuni importanti riferimenti relativi al Referente dell’Ordine, all’Accesso Civico, alla Modulistica e alle News che perfezionano il quadro normativo.
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti
Dott. Ing. Nicola Centofanti