La società partecipata dell’Università G. D’Annunzio di Chieti/Pescara Ud’Anet srl, con sede in Torrevecchia Teatina,
ha ricevuto una richiesta di formazione on line (webinar) da parte di un Ente pubblico locale con le seguenti caratteristiche:
Il corso sarà rivolto ai tecnici (ingegneri e geometri) del Settore Viabilità la cui attività di progettazione è diretta essenzialmente alla manutenzione del corpo stradale, anche con opere a sostegno o a protezione dello stesso in presenza di fenomeni franosi.
Gli argomenti da trattare nel corso sono:
– Individuazione della campagna di indagini;
– Caratterizzazione geotecnica e sismica del sito e definizione degli input geologici/geotecnici di progetto;
– Interazione terreno-struttura;*
– Opere di sostegno a gravità e flessibili (muri a gravità, muri su pali, paratie di pali, gabbionate, ecc.): criteri di scelta dell’opera di sostegno, metodi di calcolo, progettazione e verifiche di sicurezza, esempi applicativi;
– Utilizzo delle NTC 2018;
– Direzione lavori: modalità costruttive, controllo e accettazione dei materiali, accorgimenti tecnici per la buona riuscita delle opere.
Ulteriore argomento potrebbe essere anche quello inerente le tecniche di stabilizzazione dei versanti (drenaggi superficiali e profondi, microdreni, jet grouting, reti di ancoraggio, ecc.).
Siamo quindi a chiedere la disponibilità di esperti del settore per l’erogazione di sessioni di formazione di 1- max 2 ore in modalità webinar.
Le date saranno concordate in base alle disponibilità reciproche.
Valentina Del Cimmuto – Responsabile della Formazione di Ud’Anet srl, società partecipata dell’Università G. D’Annunzio di Chieti/Pescara, con sede in Torrevecchia Teatina.
Ud’Anet srl
347 3028904