Il CNI, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri laureati, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione Digitale (DTD) e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento del “Piano Italia a 1 Giga”.
Tale protocollo ha l’obiettivo di favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione lavori, rilievi, collaudi, sicurezza ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini.
I colleghi interessati, con competenze specifiche di cui sopra, possono candidarsi compilando l’apposito form al link: https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t
Non vi è un termine specifico di tempo per candidarsi; l’unico termine è quello del protocollo di intesa che è fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente, essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità, si invitano i colleghi a candidarsi nel breve termine per avere maggiori opportunità di chiamata.
Gli elenchi che si andranno via via formando saranno dal Consiglio Nazionale inviati al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati. Le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente il Presidente dell’Ordine Territoriale corrispondente al fine di attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione. La modalità stabilita per l’individuazione del professionista dovrà essere mediante sorteggio, per garantire la maggiore imparzialità.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare in oggetto nella sezione “Circolari” sulla pagina internet dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti:
La circolare n.40/XX e n. 46/XX con i relativi allegati ai seguenti link:=
http://cni-online.it/Home/Details/17604