AGENA Scrl – Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, centro esame qualificato TUV Italia per il rilascio della certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI 11339:2009, organizza a Teramo tre sessioni di esami:
· 12 ottobre 2017;
· 14 novembre 2017;
· 14 dicembre 2017.
La certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) ha assunto una importanza rilevante, in quanto all’art. 8 del D.Lgs 102 del 4 luglio 2014 sull’efficienza energetica si precisa che dal 19 luglio 2016 lo svolgimento delle diagnosi energetiche, che le grandi aziende sono obbligate a svolgere ogni 4 anni, devono essere effettuate da soggetti (EGE, ESCO, Auditor energetici) certificati.
L’EGE è un professionista che possiede la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore civile (che comprende anche il settore terziario e della PA) e EGE settore industriale (che comprende anche il settore trasporti).
L’iter di certificazione dei candidati si articola nei seguenti passaggi:
· presentazione della candidatura, attraverso il modulo di “richiesta certificazione” e di tutti i documenti richiesti;
· verifica del possesso dei requisiti di istruzione ed esperienza professionale richiesti dallo schema EGE;
· svolgimento di un esame di certificazione, composto da prove scritte ed un colloquio individuale sulle materie professionali;
· rilascio della certificazione da parte del comitato di delibera.
La validità della certificazione EGE è di 5 anni con tacito rinnovo. La validità della certificazione è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento.
Tutti i documenti necessari per effettuare la richiesta di certificazione sono disponibili sul sito www.tuv.it/ege.
Per partecipare ad una sessione di esame di certificazione il candidato deve inviare, preferibilmente 20 giorni prima della data di esame, la seguente documentazione:
• modulo “Richiesta di certificazione”(C01EGE) compilato e firmato in ogni sua parte.
• modulo “C01EGE-01”contenente l’elenco delle evidenze documentali presentate
• copia del pagamento della quota di “presentazione domanda ed esame documentale” definita in base ai settori richiesti
• fotocopia documento d’identità
• curriculum vitae firmato
• evidenze documentali a copertura dei requisiti di esperienza professionale richiesti dallo schema EGE.
A superamento dell’analisi documentale e prima della sessione di esame il candidato deve inviare copia del pagamento della quota di “partecipazione esame” definita in base ai settori richiesti.
Claudia Magri
Piazza Garibaldi 56
64100 Teramo
tel. +39 0861 331415
fax +39 0861 250399
magri@agenateramo.it