AGENA Srl – Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, centro esame qualificato TUV Italia per il rilascio della certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI 11339:2009, organizza una sessioni di esame per EGE in data 26/06/2019.
L’EGE è un professionista che possiede la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore civile (che comprende anche il settore terziario e della PA) e EGE settore industriale (che comprende anche il settore trasporti).
La certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) ha assunto una importanza rilevante, in quanto sul piano legislativo il D.Lgs. 102/14 ha stabilito (articolo 8) che gli EGE sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore; a decorrere dal 19 luglio 2016 gli EGE che intendono condurre tali diagnosi devono essere certificati da parte terza.
Inoltre, il D.M. 11 gennaio 2017 (articolo 5) ha previsto che le richieste di certificati bianchi possono essere effettuate, tra gli altri, “da soggetti sia pubblici che privati che, per tutta la durata della vita utile dell’intervento presentato, sono in possesso della certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, o hanno nominato un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339, o sono in possesso di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformità alla norma ISO 50001.
L’iter di certificazione dei candidati si articola nei seguenti passaggi:
- presentazione della candidatura, attraverso il modulo di “richiesta certificazione” e di tutti i documenti richiesti;
- verifica del possesso dei requisiti di istruzione ed esperienza professionale richiesti dallo schema EGE;
- svolgimento di un esame di certificazione, composto da prove scritte ed un colloquio individuale sulle materie professionali;
- rilascio della certificazione da parte del comitato di delibera.
La validità della certificazione EGE è di 5 anni con tacito rinnovo. La validità della certificazione è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento.
Tutti i documenti necessari per effettuare la richiesta di certificazione sono disponibili al link https://www.tuv.it/it-it/attivita/certificazione-del-personale/esperto-in-gestione-dell39energia-ege
Claudia Magri
Piazza Garibaldi 56
64100 Teramo
tel. +39 0861 331415
fax +39 0861 250399
Skype: claudia.magri.tris